La Guida
SAN BABILA, QUADRILATERO DELLA MODA, DUOMO, GALLERIA VITTORIO EMANUELE
Impossibile non iniziare il vostro percorso dal monumento più celebre di Milano, il Duomo. Per arrivarci all’uscita del The Couper Sant’andrea impossibile non notare le lussuosissime vetrine del celebre Quadrilatero della Moda (via della Spiga, via Montenapoleone, via Sant’Andrea e tutto quell’incredibile reticolo di vie e viuzze). fate una ‘vasca’ nella più commerciale corso Vittorio Emanuele e il Duomo vi apparirà davanti. Fate un salto anche nell’incredibile Galleria Vittorio Emanuele, non prima di aver visitato la Cattedrale ed essere saliti sulle sue terrazze per una vista pazzesca sulla città. Se avete tempo, in Piazza Duomo ha casa anche il Museo del Novecento, che espone più di trecento opere di arte contemporanea del XX secolo. Davvero incredibile.
SANTA MARIA DELLE GRAZIE
Questa chiesa, una delle più belle della città, è un’altra perla da non perdere, fosse anche solo perché ospita il Cenacolo vinciano. Ricordatevi di prenotare con un bel po’ di anticipo perché altrimenti non si trova posto! E non perdetevi il Chiostro delle Rane, proprio dietro alla Basilica. La vera chicca in zona, però, rimane sempre la Vigna di Leonardo.
UNA SERA SUI NAVIGLI
Se siete alla ricerca di un locale alla moda dove poter bere un buon drink, o fare un aperitivo, dovete recarvi per forza sui Navigli. Questo quartiere è il simbolo della movida milanese, e quindi della vita notturna del capoluogo lombard. I cittadini milanesi, infatti, amano passeggiare lungo i navigli e la Darsena, a partire dall’ora dell’aperitivo sino a tarda notte.
BRERA
Questo è considerato da molti il quartiere più affascinante e romantico della città. Con le sue stradine e i negozi è una vera e propria oasi di pace. Quello di Brera è il quartiere degli artisti, suggestivo, affascinante ti mette il sorriso sulle labbra. Oggi l’indole creativa del quartiere si riscontra nei negozi di antiquariato e modernariato, nelle numerose gallerie d’arte e nelle piazzette dall’aria bohèmienne. E’ un quartiere pieno di vita ma in modo quasi delicato, dal fascino eterno e senza tempo. Considerate almeno un paio d’ore per visitare la Pinacoteca, ex convento trecentesco che racchiude una collezione di opere incredibili ed è nella nostra lista dei musei da non perdere assolutamente a Milano. Fate un salto all’Orto Botanico, imperdibile, e perdetevi tra i vicoli, tra un giro di shopping e l’altro.
PORTA NUOVA
È il simbolo della nuova Milano, la zona che più si è trasformata negli ultimi anni e anche la più spettacolare. Grattacieli, piazze futuristiche, il meraviglioso Bosco Verticale vi faranno sentire proiettati nel futuro .Attraversate la super futuristica piazza Gae Aulenti dirigetevi verso Isola, uno dei nostri quartieri preferiti
ISOLA
Se cercate un po’ di atmosfera hipster, Isola è il posto giusto: questo quartiere un tempo popolare, negli ultimi anni ha vissuto una forte ‘gentrificazione’ diventando una delle mete più trendy della città. Vi consiglio un giro qui all’ora dell’aperitivo o verso cena, quando il vicinato si riempie di giovani e potrete andare a cena in uno dei tanti buonissimi ristoranti.
CIMITERO MONUMENTALE
In questo straordinario edificio ottocentesco riposano alcuni tra le più celebri personalità milanesi. Gigantesco, davvero ‘monumentale’, potrebbe richiedere parecchio tempo per visitarlo, ma anche solo una breve incursione varrà la pena.
VIA PAOLO SARPI
L’anima etnica della città vi si schiuderà davanti agli occhi in quella che era, a tutti gli effetti, la Chinatown milanese e che oggi è, semplicemente, epicentro di aperture di nuovi locali, market e meraviglie varie. La via è prettamente commerciale e si sviluppa in lunghezza, come fosse un dragone cinese. È uno dei nostri posti preferiti in città.
SANT’AMBROGIO
Cominciate in tranquillità da qui, scoprendo a poco a poco le meraviglie di questa zona e dell’adiacente zona delle “Cinque Vie”. Visitate la celebre Basilica, sbucate in corso Genova, andate in direzione Duomo e fate shopping in uno di questi negozietti.
PORTA ROMANA
Sperimentate l’ebrezza del cambio di metro tra la verde e la gialla, e scendete alla fermata Crocetta. Percorrete corso di Porta Romana e se siete in vena di relax fermatevi per qualche ora di pura goduria alle Qc Terme. Dirigetevi verso la Rotonda della Besana e, con una rapida corsa in tram arrivate fino a Porta Venezia.
PORTA VENEZIA
Anche questo quartiere ha di recente vissuto un forte restyling, che ha fatto sì che le viette tra via Melzo e viale Piave diventassero una vera e propria bomboniera.